Clicca e Visita il Portale di Recanati su Piazze.it

Turismo a Recanati

Una Gita tra la Natura ed i Luoghi di Giacomo Leopardi

Recanati è il luogo ideale per rilassarsi godendosi serene giornate immersi nella natura. La città ha tratto origine proprio dall'esigenza di rifugiarsi lontano dalle invasioni gotiche ed ancora oggi rappresenta un porto sicuro per chiunque aspiri alla tranquillità. Le verdi colline accarezzate dal sole donano paesaggi unici da ammirare ed ottimi prodotti della fertile terra da gustare.

Annunci di Lavoro

I borghi sono ugualmente caratterizzati dagli antichi ritmi della saggia tradizione contadina e camminando tra le vie ci si immerge nelle atmosfere del Sabato del Villaggio, la celebre poesia di Leopardi. Come è noto Recanati ha dato i natali ed infinite fonti di ispirazione a Giacomo Leopardi, il cui ricordo è mantenuto vivo in molti luoghi della città.
I turisti possono ammirare Casa Leopardi, la dimora del poeta, nella quale è custodita anche la preziosa biblioteca curata dal padre Monaldo, e la casa materna, il signorile Palazzo Antici Mattei. Le dimore della famiglia sono colme di spunti interessanti, ma l'intera Recanati rimanda a Leopardi e alle sue opere. Di fronte al Palazzo Leopardi possiamo camminare nella Piazza del Sabato del Villaggio e vedere la casa della Silvia più nota della letteratura mondiale. Poi vi è la torre campanaria del Passero Solitario e naturalmente il colle dell'Infinito, fonte di ispirazione per Leopardi che ci ha donato versi come: 'Così tra questa Infinità s'annega il pensier mio: e 'l naufragar m'è dolce in questo mare'.

Passatempi

Non c'è da stupirsi che proprio su tale colle sia sorto il Centro Mondiale della Poesia e della Cultura intitolato a Giacomo Leopardi, un rinomato luogo di incontri e studi.
Recanati ha saputo conservare in modo splendido la memoria del poeta che ha celebrato il natio borgo selvaggio nelle sue creazioni, così come ha reso onore a Beniamino Gigli, uno dei maggiori tenori italiani. Al famoso cantante la sua città natia ha dedicato un Museo, che conserva oggetti personali, foto e ricordi dell'artista, ed anche la scuola di musica che trasmette la passione per le note ai più giovani.